Cecilia Saltini - Cosa facciamo & Come lavoriamo

Cecilia Saltini offre ai clienti progetti a medio e lungo termine di comunicazione internazionale, che spaziano dall’ufficio stampa per la promozione di prodotti e attività, alla consulenza per l’acquisto di spazi pubblicitari, dalla redazione di una mailing list da inviare a potenziali clienti, all’organizzazione di un evento, per far conoscere il loro lavoro in tutto il mondo. Il lavoro ha complessivamente una durata di almeno 6 mesi/1 anno, può essere ripetuto più volte e si svolge in diverse fasi:

1. Incontro preliminare per conoscere il campo di appartenenza del committente, le sue esigenze e il mercato o i mercati in cui desidera presentarsi per ampliare il suo volume d’affari. Il tutto al fine di adattare il progetto di comunicazione alla cultura delle diverse Nazioni e rendere il lavoro di PR più efficace e incisivo con idee originali e “su misura”.

2. Analisi delle possibilità di promozione più adatte al cliente che vanno dal progetto di comunicazione basato sul lavoro di ufficio stampa e all’evento, dalla conferenza di presentazione, al servizio fieristico e a quello creativo fino alla creazione di newsletter aziendali.

3. Preparazione e sviluppo di una cartella stampa curata in tutti i dettagli e dal tocco creativo, contenente le informazioni sul cliente, materiale fotografico su CD e schede dei prodotti. Questa fase comprende la stesura di testi in una o più lingue, a seconda delle esigenze del cliente, nonché l’eventuale modifica, anche solo linguistica o dei contenuti, di testi (anche online) e cataloghi già in suo possesso, per renderli più adatti alla diffusione nel Paese o nei Paesi prescelti.

4. Ricerca e selezione dei canali e mezzi di comunicazione (radio, stampa, TV, web, altro) più adatti alla promozione del prodotto e dell’attività del clienti ai lettori, agli spettatori, ai radioascoltatori e agli internauti ai quali il progetto si rivolgerà e gestione dei rapporti e, se necessario, anche delle eventuali interviste, con i giornalisti e le redazioni con cui saranno stabiliti i contatti. In questo particolare caso il cliente potrà essere assistito con un servizio di interpretariato o essere rappresentato dallo studio Cecilia Saltini.

5. Invio del materiale alle redazioni prescelte e chiamate telefoniche, che vengono ripetuti periodicamente, al fine di ottenere la citazione del committente e del suo lavoro negli articoli di giornali e riviste specializzate, anche on-line, e nelle trasmissioni televisive e radiofoniche. Nel caso dell’organizzazione di eventi conviviali o fieristici con allestimento stand, questa fase si traduce nella creazione di una rete di nuovi potenziali clienti, nel rafforzamento dei rapporti già consolidati e nella copertura stampa del Paese ospitante e nei Paesi di interesse per il cliente.